LA SCUOLA DELL'INFANZIA

La Scuola dell'Infanzia e il Nido Integrato della Parrocchia della Natività della Beata Vergine Maria sono una realtà ben radicata e consolidata all'interno dei servizi educativi e formativi della Parrocchia di Trebaseleghe.
La scuola accoglie più di duecento bambini e svolge un servizio particolarmente mirato alla prima infanzia, che trova applicazione tramite una metodologia in piena fase sperimentale.
I principi ispiratori sono le più recenti teorie socio-educative e pedagogiche fondate sulla Ricerca-Azione, che non mancano di considerare i flussi migratori e di integrazione culturale. L'ambiente scolastico viene studiato e progettato in modo che stimoli il bambino, il quale viene considerato come essere portatore di diritti e doveri imprescindibili, persona da tutelare in ogni sua esperienza nella piena libertà e possibilità di manifestare se stessa e il suo modo di essere.
La Scuola dell'Infanzia e il Nido Integrato si articolano offrendo esperienze di maturazione sociale e cognitiva nelle sezioni - strutturate in spazi che considerano lo sviluppo neuropsicologico del bambino a seconda delle diverse età e che gli permettono di sviluppare e potenziare le proprie competenze sociali, relazionali e mentali -, nei laboratori (musica, colore, manipolazione, linguistico, scientifico) e attraverso la pratica psicomotoria.
Il P.O.F. (Piano dell'Offerta Formativa) è in costante riformulazione proprio per coniugare i cambiamenti in ambito istituzionale con quelli legati alle famiglie e alla rete sociale e culturale di appartenenza della scuola.
Esperti e formatori vengono interpellati per aggiornare e formare il corpo docente e i genitori, per riuscire a realizzare un progetto educativo che accomuni scuola e famiglia nell'ambito delle finalità educative.

Il personale della Scuola

Se siete curiosi e volete saperne di più, potete: leggere gli articoli che ci riguardano in Archivio, vedere le foto de I lavori dei bambini, scoprire le rielaborazioni della fiaba di Cappuccetto Rosso ne Un percorso lungo un anno (2007/2008); consultare la carta dei servizi e le certificazioni nei Documenti... cliccando qui sotto!

Archivio Documenti I lavori dei bambini

25/08/2014