PASTORALE DEI BATTESIMI

 

Siamo un gruppo di sei famiglie, che dedica liberamente del tempo per gestire gli incontri di preparazione al Battesimo. Famiglie e non coppie, perché anche i nostri figli hanno un ruolo attivo: giocare con i bambini dei partecipanti.
Questa attività è nata parecchi anni fa, con lo scopo di aumentare la consapevolezza dei neo-genitori sul grande mistero del Battesimo, che racchiude in sé una storia millenaria e molti simboli ad essa riferiti.
Nel tempo varie coppie si sono alternate in questo servizio e la nostra speranza è che altre coppie decidano di condividere con noi questa esperienza.
Gli incontri si svolgono nell’arco di due domeniche mattina: la prima è dedicata alla conoscenza tra i genitori dei battezzandi e allo scambio di esperienze riguardo il cambiamento di vita che ha portato l’arrivo della nuova creatura, la seconda all’approfondimento del significato del Battesimo nelle sue varie parti e simboli.
L’attività di noi animatori non è rivolta all’insegnamento ma alla condivisione delle esperienze di vita di tutti i partecipanti agli incontri; l’ascolto della storia di ciascuno diventa così ricchezza per tutti. Pensiamo che questo sia un modo concreto di realizzare la comunità cristiana, nella quale il valore è dato dalle persone con le loro gioie, aspettative, difficoltà e rinunce che trovano, nel confronto con gli altri, un sostegno e la consapevolezza di non essere soli ma inseriti in una realtà più grande che è la Chiesa di Cristo.

Le Coppie Animatrici


Per informazioni, potete rivolgervi a:

Marco e Giuliana 049 9386272
Patrizio e Valentina 049 9387121
Davide e Stefania 347 5021044
Roberto e Stefania 049 9387004
Franco ed Elisa 049 9387557
Alessandro e Anna 049 9386317