Ci sta a cuore… la famiglia

Durante l’anno 2004 appena concluso, ma partendo da ancora prima che iniziasse, si sono svolte alcune attività che fossero rivolte nello specifico alla famiglia. Il Parroco e alcune famiglie che già si adoperavano nelle attività di Pastorale per la Famiglia (preparazione al matrimonio, al battesimo, gruppi familiari), hanno preparato e proposto alle famiglie della Parrocchia alcuni appuntamenti di incontro e di formazione.
Il primo in ordine di tempo è stata la preparazione e la celebrazione della Festa della Sacra Famiglia del 28 dicembre 2003. Durante le S. Messe, tutte le famiglie sono state invitate a condividere gesti e preghiere che fossero significativi del vivere quotidiano e del nostro farne comunione durante la Celebrazione Eucaristica.
Fatto questo primo passo, si è pensato di proporre un incontro di formazione per tutte le coppie che già prestano servizio nelle varie attività pastorali. Abbiamo chiesto quindi a Mons. Giorgio Marangon, responsabile dell’ ufficio diocesano per la pastorale della famiglia, di proporci una sua riflessione su cosa sia la Pastorale Familiare, quali i suoi ambiti, le sue specificità.
Durante l’incontro abbiamo conosciuto e condiviso esperienze si altre realtà e sentito le indicazioni della Chiesa su questa realtà pastorale tutto sommato ancora giovane.
Dalle famiglie già impegnate siamo poi passati a proporre un incontro di formazione e riflessione a tutte le famiglie della Parrocchia.
In questo incontro svoltosi in febbraio e guidato da Don Mariano Maggiotto abbiamo cercato di riflettere sul tema del tempo, in particolare: La coppia cristiana chiamata a scoprire l’uso del tempo (tempo per sé, tempo per la famiglia, tempo libero, tempo per il Signore).
Abbiamo dedicato una domenica pomeriggio ad ascoltare una riflessione, a confrontarci tra famiglie su cosa volessero dire a noi, famiglie cristiane di oggi, le parole che abbiamo sentito.
Da tutte queste proposte, dalla sensibilità del Parroco e delle famiglie è nata quindi l’esigenza che vi sia un gruppo di famiglie che con il Parroco stesso si occupi costantemente della Pastorale della Famiglia ed ecco che dallo slogan (Ci sta a cuore… la famiglia) siamo passati ai fatti, abbiamo dato avvio ad una nuova Commissione di Pastorale Familiare, che abbia appunto a cuore tutte le famiglie della nostra Parrocchia, nei loro molteplici aspetti e nelle loro varie sensibilità. La Commissione è poi innestata con un suo rappresentante nel nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale. L’avvio del lavoro di questo gruppo è stato dato nel mese di ottobre.
Si cercherà insieme di elaborare un progetto di Pastorale Familiare che possa coinvolgere le realtà familiari della nostra Parrocchia e che abbia a riferimento le indicazioni della Diocesi e più in generale della Chiesa.
Mentre tutto questo si sta muovendo nella commissione, in Parrocchia non si rimane comunque fermi e si riproporranno degli appuntamenti per le famiglie che oramai stanno diventando sempre più dei riferimenti.
Si celebrerà nuovamente la Festa della Sacra Famiglia il 26 dicembre 2004 e, si riproporrà l’itinerario aperto a tutte le famiglie nei prossimi mesi di febbraio e marzo e si continuerà a dare appoggio e sostegno alle attività di catechesi in preparazione ai Sacramenti del Battesimo e del Matrimonio, in attesa che nuove idee, proposte o attività possano concretizzarsi.
Una cosa da non dimenticare. Durante l’estate alcune famiglie hanno partecipato ad iniziative di formazione che hanno permesso di ricevere nuove energie per proseguire nel cammino comune, di trovare nuove proposte e aspetti da valorizzare in famiglia, di creare nuovi contatti, nuove reti di relazioni che giustamente non si devono fermare solo all’interno della nostra Parrocchia.

MATERIALE E RELAZIONI

2005/2006

1. Relazione di d. Battista Borsato

2. Relazione di Daniela e Andrea Pozzobon