INCONTRO NAZIONALE DEI GIOVANI ITALIANI A LORETO (AN)
1-2 settembre '07

Agorà dei Giovani Italiani

Per il primo anno... il 2007!!

Le parole di Gesù: <<Come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri>> (Gv 13,34) guidano questo primo anno 2006-2007 fino all’incontro nazionale dei giovani con il Papa a Loreto (1-2 settembre), primo incontro assoluto di un Papa con tutti i giovani italiani. L’evento sarà preceduto da alcuni giorni di accoglienza nelle diocesi delle Marche, dell’Umbria, dell’Emilia Romagna e dell’Abruzzo.

E... in Diocesi di Treviso??

Per noi giovani di Treviso, coinvolgerci in “Agorà dei Giovani Italiani” ed essere presenti a Loreto, diventa una interessante opportunità per dar seguito e per condividere con altri giovani quel cammino di conversione che stiamo già vivendo in Diocesi con il nostro Vescovo, “Adoratori, con lo sguardo fisso su Gesù”. Da qui è maturata anche la scelta di aderirvi insieme, come giovani della Diocesi di Treviso, sia nell’organizzazione degli eventi che nel presentarci come Chiesa, non nella diversità di associazioni o movimenti, ma nella ricchezza della comune esperienza di fede nell’unica Chiesa di Treviso.

Accogliamo l’invito e ci mettiamo in cammino forti delle parole del Papa: <<Cari giovani, vorrei invitarvi a <<osare l’amore>>, a non desiderare cioè niente di meno per la vostra vita che un amore forte e bello, capace di rendere l’esistenza intera una gioiosa realizzazione del dono di voi stessi a Dio e ai fratelli, ad imitazione di Colui che mediante l’amore ha vinto per sempre l’odio e la morte. L’amore è la sola forza in grado di cambiare il cuore dell’uomo e l’umanità intera, rendendo proficue le relazioni tra uomini e donne, tra ricchi e poveri, tra culture e civiltà>> (Benedetto XVI, dal messaggio per la XXII Giornata mondiale della gioventù, 27 gennaio 2007).

Il programma delle giornate a Loreto

* I giorni dell’accoglienza (29-31 agosto)
I giovani di Treviso saranno ospiti delle diocesi marchigiane di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola. Le giornate sono caratterizzate da alcune esperienze consolidate: ospitalità nelle famiglie, iniziative collegate al tema del primo anno dell’Agorà dei Giovani Italiani, eventi di festa e di conoscenza del territorio e delle tradizioni.

*L’incontro nazionale (1-2 settembre)
Sabato 1 settembre è dedicato al cammino verso Loreto: tutti i gruppi si spostano a piedi verso la spianata di Montorso. Il pellegrinaggio sarà animato in vario modo, così che diventi un vero cammino nella fede. Poi, nella spianata, ci sarà l’abbraccio con Benedetto XVI, la riflessione, la festa. Nella notte si animeranno le “8 fontane di luce”, luoghi dove i giovani potranno accedere per incontrare testimoni, per accostarsi alla confessione, per vivere tempi di adorazione, per attingere l’acqua di una risposta o un orientamento.
Domenica 2 settembre è un giorno di preghiera che culminerà con la celebrazione eucaristica al termine della quale il Papa consegnerà ai giovani il mandato per la missione e l’invito a Sydney 2008.

Le proposte della Diocesi di Treviso
Per agevolare la partecipazione, l’Ufficio di Pastorale giovanile ha predisposto due proposte:

Proposta A (dal 29 agosto al 2 settembre): 150 €.
La quota comprende: viaggio in pullman, soggiorno nelle diocesi, assicurazione, sacca del pellegrino, partecipazione all’incontro nazionale, pasti dell’1-2 settembre, maglietta della Diocesi. È necessario portarsi il pranzo al sacco per il viaggio di andata.

Proposta B (dall'1 al 2 settembre): 95 €.
La quota comprende: viaggio in pullman, assicurazione, sacca del pellegrino, partecipazione all’incontro nazionale, cena dell’1 e colazione e pranzo del 2 settembre, maglietta della Diocesi.

Sei curioso?? Hai voglia di venire?? In questi mesi per te ci saranno...

Gli incontri preparatori

* SABATO 31 MARZO: 3° incontro di spiritualità con il Vescovo in occasione della XXII Giornata Mondiale della Gioventù (Treviso, San Nicolò h. 20.30).
 *SABATO 14 LUGLIO: incontro di preparazione a Loreto di tutti gli iscritti con il Vescovo (Treviso, Seminario h. 17.30 – cena al sacco e serata di festa).

E... le modalità d'iscrizione!!

Puoi già dare la tua adesione: scarica e compila

il volantino di iscrizione

e contatta don Fabio -telefonando in Canonica al num. 049 9385064 o inviando una mail all'indirizzo: fabio.baracco@libero.it- entro il 30 giugno 2007!!

Cerchi un'esperienza alternativa??
E allora... puoi diventare... un volontario a Loreto!!

Il Comitato organizzatore sta selezionando 1300 giovani per il servizio all’incontro nazionale del 1° e 2 settembre a Loreto. Per Treviso sono stati assegnati 18 posti. I volontari dovranno avere 18 anni compiuti e saranno impegnati dal 25 agosto (periodo di formazione e organizzazione) al 3 settembre (servizio). Maggiori informazioni presso l’Ufficio di Pastorale giovanile.

Per ulteriori info... puoi consultare il Sito:  www.db.agoradeigiovani.it o iscriverti alla newsletter compilando con i tuoi dati personali la scheda che troverai su questa pagina.