IL GRUPPO LETTORI

Logo Gruppo Lettori

L’idea del Gruppo Lettori è nata già da parecchio tempo da parte di alcune persone che spontaneamente si dedicavano al servizio delle letture durante le SS. Messe festive.
Da tre anni ad oggi, con lo stimolo e la guida del Parroco don Roberto Stradiotto, tali persone hanno deciso di dare vita ad un gruppo organizzato al fine di svolgere il servizio di “Lettore” con più consapevolezza e competenza.

Attualmente il Gruppo può contare sulla libera presenza e disponibilità di circa 35 persone ed è aperto ad accogliere quanti si sentono portati per espletare tale servizio.
L’obiettivo principale del Gruppo è di aiutare i Lettori a prepararsi nella “Proclamazione delle Letture” in modo che la Comunità Cristiana possa ascoltare ed accogliere la Parola di Dio; esso viene perseguito attraverso incontri periodici di formazione sia tecnico-pratica che di approfondimento di varie tematiche connesse al ruolo da svolgere.

Gli incontri, solitamente mensili, vengono effettuati con l’accompagnamento e il sostegno di persone preparate (sacerdoti, diaconi...) con lo scopo di far prendere coscienza del ruolo che svolge chi legge.
Il Lettore, infatti, non trasmette ai fratelli una parola sua e neppure della Chiesa ma la Parola di Dio; non legge per sé: compie un servizio per tutta la Comunità ma da parte di Dio.
Diceva J. Lebret: «Adoperarsi per gli altri è il miglior modo per dimostrare a Dio che lo abbiamo capito».

Il Gruppo ha in programma di espandere in modo più consistente il proprio servizio anche nell’animazione/conduzione di veglie, momenti di preghiera, adorazioni eucaristiche, incontri di spiritualità...

La Referente del Gruppo Lettori che si può contattare per maggiori informazioni o adesioni è: Annalisa Morello - tel. 049 9386414.

Se siete curiosi di approfondire e consultare il materiale formativo del nostro Gruppo, cliccate qui sotto.

Formazione a. 2007/2008 Formazione a. 2008/2009

22/09/2010