GRUPPO CANTO

LE NOSTRE RADICI…

Ciao a tutti i visitatori del Gruppo Canto di Trebaseleghe!
Mi sembra corretto iniziare presentando la genesi di questo gruppo, anche se si perde un po’ nella notte dei tempi e le informazioni sono un po’ vaghe e approssimative... Perciò ci scusiamo fin d’ ora se ci sono alcuni errori e invitiamo coloro che lo conoscono da tempo a fornire eventualmente informazioni più dettagliate.

Il Gruppo Canto nasce circa 25 anni fa, intorno alla metà degli anni ’80 (Duran Duran, Spandau Ballet, Candy Candy, ecc), sotto la spinta entusiastica di alcuni giovani appassionati del canto e della musica, che volevano mettere a disposizione della comunità di Trebaseleghe la loro passione, e sotto le direttive spirituali di don Luigi Pasinato... Fra loro c'erano Ciuccia, Gilmo…
Questi ragazzi cominciarono ad animare con la musica momenti ricreativi e di preghiera, arrivando poi ad animare la Messa domenicale dei ragazzi.

Gli anni passarono e ci furono molti cambiamenti nel gruppo: tante persone hanno dedicato tempo ed energie per portare avanti e migliorare questo gruppo parrocchiale, che nella semplicità si è sempre mantenuto vitale nella sua attività (HO FATTO LA RIMA!!!).

…E I NOSTRI FRUTTI!!!

Qual è lo scopo primario del gruppo canto?

È quello di coinvolgere l’assemblea nella preghiera attraverso il canto perché ci si unisca in una sola voce per dare lode a Dio.
Il gruppo canto non vuole e non deve essere, nella celebrazione liturgica, una realtà staccata dal popolo, ma deve servire da guida per la lode e la meditazione.
Il gruppo canto continua, come iniziato dai “padri fondatori”, il suo servizio nelle veglie di preghiera per i giovani e non. L’anno scorso ha prestato servizio, e aggiungerei con gioia e soddisfazione, nella celebrazione delle prime comunioni, servizio che continuerà anche quest’anno e, speriamo, anche nei prossimi.
Negli anni passati il gruppo animava, a chi lo richiedeva, anche le messe di matrimoni; ultimamente però c’era stato un calo di presenze nel gruppo canto e perciò non riuscivamo a dare disponibilità per questo servizio. Da un paio d’anni però, forze nuove e combattive sono entrate a farne parte, abbassando l’età media; riusciamo così ad essere più disponibili per cantare ai matrimoni... e per noi è sempre un momento che ci carica di entusiasmo.
Quest’anno abbiamo cantato al Concerto di Natale insieme alla Filarmonica Mazzarollo. È stata un’esperienza nuova e quando ce l’hanno proposto, abbiamo accolto l'invito con molto entusiasmo e poi con preoccupazione... ma abbiamo affrontato il tutto con impegno. Siamo stati contenti del riscontro positivo, anche se le cose da migliorare sono ancora molte.

Attualmente il gruppo canto è costituito da una ventina di persone: è meglio non scrivere il numero preciso e credo che non serva scrivere i nomi, perché il numero è sempre variabile.
Diciamo solo che gli strumentisti sono sei: un tastierista, un bassista, tre chitarristi e un percussionista... il resto sono tutti cantori. Certo che comunque siamo aperti ai nuovi che vogliono entrare con la propria disponibilità, senza pensare che bisogna essere “bravi a cantare”. Nessuno è professionista e non dobbiamo esibirci: cantiamo e aiutiamo a cantare nella preghiera comunitaria.

Grazie a tutti!
G. C.

Se volete potete...
contattarci all'indirizzo: gruppocanto@parrocchiatrebaseleghe.org

e ascoltarci: