FESTA DELLA FAMIGLIA

Trebaseleghe  -  4 maggio 2008



Ciao amici equo-solidali,
anche quest’anno abbiamo partecipato alla festa della famiglia, organizzata dal C.O.F. (Comitato Obiettivo Famiglia), dall’ Assessorato alle Politiche Familiari del Comune di Trebaseleghe e dall’AVIS.
Il programma della giornata prevedeva una gita in bicicletta al mattino; il pranzo e le attività pomeridiane si sono svolti invece nel Parco del Draganziolo, nel quale abbiamo allestito la nostra bancarella.
Il pomeriggio è stato dedicato in particolar modo ai bambini, insegnando loro a costruire una giostra in miniatura ed i ragazzi più grandi hanno avuto la possibilità di percorrere le vie fluviali del Draganziolo in Kayak.
La giornata si è poi completata con un simpatico spettacolo con i clowns.
Per noi è stata una bella occasione per collaborare con altre associazioni, uno degli scopi del nostro gruppo missionario; vogliamo inoltre sottolineare che la nostra presenza alle diverse manifestazioni non è soltanto un’opportunità per vendere i prodotti equo-solidali, ma anche per informare gli acquirenti sui criteri del commercio equo-solidale, che si basa sul rispetto dei produttori del sud del mondo, garantendo uno stipendio che permetta loro di coprire i costi di produzione, di soddisfare i fabbisogni primari per poter condurre una vita dignitosa e di intraprendere dei progetti di sviluppo sociale.
Sulle confezioni di ogni prodotto sono inoltre indicate le caratteristiche del prodotto, la provenienza delle materie prime e i nomi delle cooperative dei produttori; la conoscenza di queste ultime può essere approfondita nel sito di CTM ALTROMERCATO: http://www.altromercato.it .
Sono tutte informazioni che aiutano i consumatori a diventare consumATTORI, come si ama chiamarli in ambito equo-solidale, cioè dei consumatori consapevoli di ciò che acquistano e del meccanismo economico che regola il percorso dei prodotti, dalla produzione alla vendita.
Se volete ricevere maggiori informazioni, scriveteci all’indirizzo di posta elettronica:
commercioequo@parrocchiatrebaseleghe.org

Rossana

Vi mostriamo qui sotto qualche foto con alcuni momenti della manifestazione:

Festa della famiglia 08 - foto 1

 

Festa della famiglia 08 - foto 2