DOVE SIAMO?

Trebaseleghe.
Un nome un po' strano, tipicamente veneto, difficile da collocare nello spazio; evoca edifici maestosi (le basiliche!) ma allo stesso tempo è lungo e nella pronuncia si rischia sempre di mangiarsi una sillaba o di sbagliarne l'accento.
In qualche circolo di intellettuali padovani è diventato sinonimo di "luogo esotico e lontano", forse un po' misterioso... al punto che, nel linguaggio colloquiale, invece che dire a uno "Va’ in Cina!"... si usa dire: "Ma va', va' a Trebaseleghe!"... come ben ci insegna Marco Paolini nel suo "Bestiario Veneto"!!
Noi, i trebaselecensi, non possiamo che sorridere di fronte a queste attribuzioni improprie e avere il desiderio di sfatare la leggenda e sgombrare il campo da tutti i dubbi.
Perciò, piantine alla mano... si cercherà di chiarirci le idee su "dove siamo".

Contesto1

Situato in provincia di Padova, a una trentina di km a Nord-Est del capoluogo, al confine con le province di Treviso e Venezia, Trebaseleghe è un paese che conta ormai più di 7.000 abitanti e, se comprendiamo le frazioni -che hanno Parrocchie a sé- raggiunge e supera i 12.000.

Contesto2

Contesto3

CHIESE E ORATORI

Nel territorio della Parrocchia di Trebaseleghe si contano tre chiese:

1- la Pieve di Santa Maria, la Chiesa Arcipretale intitolata alla Natività della B. M. Vergine

Chiesa Arcipretale

2- la Chiesa, intitolata a S. Tiziano, in località S. Tiziano di Trebaseleghe

Chiesa San Tiziano

3- la Chiesa della Scuola Materna Parrocchiale, intitolata all'Immacolata Vergine Maria, dove vengono celebrate le S. Messe infrasettimanali e proposti alcuni momenti di lectio divina o adorazione eucaristica.

Chiesetta Scuola Materna

C'è inoltre un Centro Giovanile, intitolato a Piergiorgio Frassati, dove si svolgono tutte le attività di catechesi e che ospita le sedi e le riunioni delle Associazioni attive in Parrocchia.

Centro Giovanile