IL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE


Il Consiglio Pastorale Parrocchiale a Trebaseleghe è stato costituito il 14 maggio 1989 con l'approvazione dello Statuto, secondo le indicazioni del Vescovo, del Sinodo Diocesano, nello spirito del rinnovamento promosso dal Concilio Vaticano II°.
Che cos'è il Consiglio Pastorale Parrocchiale?
Dallo Statuto si evidenzia che il Consiglio Pastorale è "l'organismo attraverso il quale si attua la partecipazione e la corresponsabilità dei cristiani per l'edificazione della Parrocchia" (art. 2) ed il suo scopo è quello "di aiutare il Parroco nella guida della comunità parrocchiale perché essa sia fedele al Vangelo e aderente alle situazioni concrete, nel dialogo fra sacerdoti, laici e religiosi, nello spirito della comunione in Cristo" (art. 4).
Da chi è composto?
Dai sacerdoti della Parrocchia, da un rappresentante dei religiosi e delle religiose che vi operano e da fedeli, uomini e donne, che rappresentino effettivamente le varie componenti della comunità cristiana. Alcuni vi partecipano in rappresentanza delle Associazioni e dei gruppi ecclesiali, altri sono eletti dai praticanti, altri possono essere nominati direttamente dal Parroco secondo le opportunità (art. 7).
L'attuale Consiglio Pastorale è stato costituito a seguito delle votazioni del mese di ottobre 2008 ed è composto da quasi 30 persone.

Il cammino degli anni 2004-2008
Le riunioni in questi quattro anni, sono state ventiquattro, in media una ogni 2 mesi, dedicate alla trattazione di vari argomenti e alla programmazione e verifica della vita pastorale della Parrocchia.
Si sono svolte anche delle riunioni per la formazione dei membri del Consiglio Pastorale, di approfondimento dei loro compiti e delle lettere pastorali del Vescovo.
Si è discusso e riflettuto sulla situazione e sull'andamento della nostra Parrocchia nel campo dell'evangelizzazione, della catechesi, della liturgia, dei sacramenti, della carità; è stata elaborato un piano pastorale parrocchiale, un progetto educativo per il rilancio del Centro Giovanile ed è stata valutata l'opportunità della costituzione di un gruppo "Caritas" parrocchiale.
Nel 2005 è stata preparata ed organizzata "La settimana di animazione vocazionale con il seminario", che ha visto la presenza nella nostra comunità dei seminaristi.
In ogni riunione, iniziata e conclusa con una preghiera, si è dedicato tempo e attenzione alla programmazione trimestrale, al coordinamento dei vari settori della pastorale, alle attività dei gruppi e associazioni presenti e operanti in Parrocchia.
A conclusione dell'attività del Consiglio Pastorale è doveroso porgere un ringraziamento a tutti coloro che ne hanno fatto parte e che si sono impegnati con la loro disponibilità.

Il cammino 2008-...
Il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale si è ritrovato finora due volte: in novembre si è svolta una riunione di accoglienza e presentazione, visto che tutti quasi tutti i consiglieri sono alla loro prima presenza nel CPP; si è deciso il nuovo segretario, che ha il compito di verbalizzare il contenuto della riunione e di avvisare tutti i membri dell'incontro successivo, informandoli anche dell'ordine del giorno previsto.
Si sono inoltre presentate in quella prima serata le varie iniziative dei gruppi della Parrocchia nel tempo di Avvento, fino a Natale.
Nel secondo incontro c'è stata la partecipazione del Vicario Generale della nostra Diocesi, mons. Giuseppe Rizzo, che ci ha spiegato a fondo quali siano le finalità, i compiti e gli obiettivi del CPP; il prossimo incontro, che si terrà a fine gennaio 2009, vedrà tutti i membri presenti a Treviso, nella Chiesa di San Nicolò, con il nostro Vescovo e con tutti i CPP della Diocesi per comunicazioni e riflessioni che il Vescovo vuole proporci sul futuro pastorale della nostra Chiesa Diocesana.


Se siete curiosi e volete saperne di più, potete consultare le sintesi dei verbali delle riunioni del Consiglio Pastorale cliccando qui sotto!



2004-2008 Verbali Giornata della carità


News
23/09/2010
Riunione del Consiglio Pastorale
01/02/2010
Riunione del Consiglio Pastorale
26/11/2009
Riunione del Consiglio Pastorale
10/10/2009
Riunione del Consiglio Pastorale