COLAZIONE EQUO-SOLIDALE

La colazione equo-solidale viene realizzata da diversi anni dal consorzio CTM ALTROMERCATO e dai suoi soci, tra cui la Cooperativa PACE E SVILUPPO di Treviso, alla quale fa riferimento il gruppo SOLIDARIETÀ E GIUSTIZIA di Trebaseleghe.
L'idea di proporre questa iniziativa nel nostro contesto parrocchiale si concretizza tre anni fa con lo scopo di accrescere la partecipazione di sempre più persone in Centro Giovanile e contemporaneamente di sensibilizzare al commercio equo-solidale, attraverso la degustazione dei prodotti e la diffusione delle relative informazioni.
Dopo la prima esperienza, estremamente positiva, sia per l'apprezzamento manifestato dalla gente sia per il coinvolgimento di molti membri di tutti i gruppi missionari che hanno collaborato all'attuazione di questo evento, si è pensato di ripetere la colazione equo-solidale periodicamente.
Per quanto riguarda il primo anno, è stata riproposta con l'assaggio di prodotti natalizi e pasquali nei periodi delle rispettive festività; successivamente si è deciso di realizzarla nel mese di ottobre, in concomitanza con la Giornata Missionaria Mondiale, per esprimere in maniera più incisiva gli obiettivi che il gruppo si era posto al principio della sua formazione, tra cui quello di creare un legame di conoscenza e solidarietà tra le persone che vivono situazioni di difficoltà nel mondo e la nostra realtà parrocchiale.
È da ricordare inoltre la colazione equo-solidale del 26 novembre 2006, poiché era associata alla campagna TESSERE IL FUTURO, durante la quale era stato presentato il progetto della realizzazione della prima filiera equo-solidale. Dal consorzio CTM ALTROMERCATO è stata infatti avviata una partnership con alcuni gruppi di produttori in Argentina dove, per quanto concerne la produzione di cotone, esistono numerosi problemi legati alla tutela dell'ambiente, allo sfruttamento dei lavoratori e alla violazione dei loro diritti (per maggiori informazioni, potete visitare il sito: www.tessereilfuturo.org).
Anche quest'anno, esattamente il 21 ottobre 2007, Giornata Missionaria Mondiale, ha avuto luogo in Oratorio la ormai consueta colazione, che ha riscosso un successone! Il gruppo è rimasto soddisfatto e ringrazia tutti coloro che hanno preso parte all'iniziativa; inoltre si voleva informare che con il ricavato delle offerte (160 €) si è sostenuta in parte un'operazione medica per una signora africana.
Ancora grazie a tutti e... alla prossima!!

Per ulteriori informazioni, commenti e proposte potete scrivere all'indirizzo:
commercioequo@parrocchiatrebaseleghe.org

Vi segnaliamo inoltre questi siti:
www.altromercato.it
www.commercioequo.org