Cuore Pensante


GIOVANISSIMI E GIOVANI

 

Ma tu guarda...
Lo spazio dedicato ai "Giovanissimi e Giovani" e l'immagine "Cuore pensante".
Eh già.

Che abbinamento...       
...STRIDENTE, se lo guardiamo con gli occhi degli anziani un po' cinici e rassegnati, che vedono nei giovani solo la voglia di trasgressione, le corse folli e le "stragi del sabato sera", i maleducati che fanno chiasso in autobus e non ti cedono il posto a sedere o non "portano rispetto"!

...MISTERIOSO, per chi pensa al consumo di alcoolici, ai pub fumosi, alle discoteche, alla musica a palla, ai motorini truccati, ai piercing... a chi osserva i "branchi di adolescenti" e non distingue un "truzzo" da un "reppettone";

...AZZECCATO, per chi ha fiducia nel futuro e guarda negli occhi gli adolescenti di oggi, i suoi figli... Perché ci leggi dentro la stessa sete di risposte che hai avuto o hai anche tu. Che si esprime con linguaggi e in modi diversi, perché intorno a noi le cose cambiano velocemente, la tecnologia impazza e ti frastorna, diventa importante il tuo modello di cell o lo stivale col tacco a punta. Ma dentro, sotto sotto, ci trovi curiosità per la vita, voglia di costruire qualcosa di grande, un sogno da realizzare...

Certo, per i "grandi" sono una bella sfida, i giovani di oggi!!!
Conquistarsi la loro fiducia non è semplice, trovare un linguaggio comune o uno spazio in cui dialogare è faticoso.

E non si accontentano mica di una risposta qualsiasi, eh?

Vogliono capire, devi motivare una scelta, se hai un po' di "spina dorsale" può darsi pure che ti ascoltino!
Il tentativo da fare è quello di mostrare loro che tante sono le strade possibili, che non tutto quello che ci si presenta davanti o la vita ci offre è un bene, che resistere di fronte a una proposta ("Fumi? Dai, è solo uno spinello... in fondo, per uno, che male vuoi che ti faccia?") può sembrare eroico ma dipende dal punto di vista dal quale osservi la cosa.

Già... E allora diciamolo a voce alta... che vale la pena gustarsi le esperienze un po' alla volta, riflettere, "usare la propria testa" per scegliere, non farsi condizionare, avere fiducia nelle proprie potenzialità!! Perché, come diceva qualcuno, "se lo vuoi... Domani sarà un giorno migliore... Vedrai!".



Giovanissimi Giovani


News
23/04/2011
Convegno Vicariale ACG
21/02/2011
Gruppo Educatori-Animatori
27/11/2010
Veglia Diocesana dei Giovani
29/09/2010
Uscita del Gruppo Educatori-Animatori